L'Azienda

Tenuta Adamo,
dal 2020 nel cuore della lucchesia

Tenuta Adamo nasce nel 2020 da un progetto concentrato sull’investire nella tradizione ultracentenaria della viticultura collegata ai giovani che ogni giorno si dedicano al suo processo crativo, con un riguardo particolare alla sostenibilità.
Incorporiamo questa nuova interpretazione dell’agricoltura in tutti i nostri prodotti.

L’azienda e i suoi terreni sono nelle colline a nord di lucca. si affaccia sulla valle della freddana, una zona con un terroir unico caratterizzato dalle forti escursioni termiche, una buona esposizione al sole, e una quantità di acqua sufficiente a garantire che le uve e le olive raggiungano la maturazione giusta e un buon equilibrio tra acidità e dolcezza, che hanno un ruolo importante nel definire le caratteristiche organolettiche del vino e dell’olio extravergine di oliva che produciamo.
 
La proprietà si estende su 15 ettari, di cui 6 sono dedicati alla coltivazione dell’uva (con campi esposti a sud, sudovest, e est), 2 a quella delle olive, e i rimanenti sono boschi cedui a circa 200m di altezza slm.
Parte della proprietà e anche il borgo di ponte rosso, che ora stiamo ristrutturando per offrire alle persone la possiiblità di soggiornarvi.

Tradizione ed esperienza
enogastronomica

Uno dei punti cardine del nostro progetto è la valorizzazione del territorio.
Reinventare/innovare i processi di produzione, rispettando la tradizione locale, ci concentriamo sul muoverci verso un approccio più sostenibile all’agricoltura e ai processi di vinificazione. crediamo che un’agricoltura biologica a basso impatto ci aiuterà a creare dei prodotti di qualità e ad avere terreni più in salute e armonia con quello che circonda la nostra azienda.
per esprimere l’eredità unica di questo territorio coltiviamo varietà tipiche della zona tra cui: sangiovese Canaiolo, Colorino, Moscato d’Amburgo, e Malvasia.
Oltre alla produzione di vino, ci dedichiamo anche a quella di olio extravergine di oliva.
Il nostro uliveto risale al 1700 quando i borboni decisero di piantare quelle che credevano essere le varietà più interessanti per la produzione di un eccellente olio extrra vergine di oliva. Le varietà oggi presenti sono: Frantoiani, Moraioli, Leccini, e Baulini.

Ospitalità a 360°

La Tenuta offre la possibilità di soggiornare presso il proprio agriturismo, parte del Borgo di Ponte Rosso, costruito in tipico stile toscano e immerso nel verde dei vigneti e dei boschi della tenuta, dove gli ospiti potranno godersi le vacanze rilassandosi in uno dei tre appartamenti di varie dimensioni e dotati di tutti i servizi necessari, o in giardino a bordo piscina.
Situato a pochi km dalla città di Lucca l’agriturismo si trova nella posizione ideale per poter raggiungere i principali luoghi di interesse toscani in meno di un’ora.

Verificate la disponibilità dei nostri appartamenti